PRIVACY E REGOLAMENTO UE SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Il nuovo Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonchè alla libera circolazione di tali dati pone chiari e precisi obblighi. Le novità importanti riguardano anche le responsabilità delle figure apicali quali i titolari del trattamento e i responsabili del trattamento, le autorità di controllo indipendenti, la nomina o meno del responsabile della protezione dei dati e la gestione dei registri delel attività di trattamento >>>
TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo n. 106 del 3 agosto 2009 e smi , è applicabile per tutte le tipologie di attività.
Il datore di lavoro non può delegare la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento nonchè la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi. L'informazione, la formazione e l'addestramento deve essere destinato a tutti i lavoratori >>>
AMBIENTE E GESTIONE RIFIUTI, TUTELA DEL SUOLO, DELLE ACQUE E DELL'ARIA
Il Decreto legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 disciplina le procedure di valutazione ambientale strategica VAS, la valutazione d'impatto ambientale VIA e l'autorizzazione ambientale integrata IPPC, la difesa del suolo , la tutela delle acque dall'inquinamento e la gestione delle risorse indriche, la gestione dei rifiuti e la bonifica dei siti contaminati, la tutela dell'aria e riduzione delle emissioni in atmosfera, la tutela risarcitoria contro i danni ambientali >>>
SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' E DEL RISCHIO
Tutte le organizzazioni devono dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili prima di sottoscrivere e accettare qualsiasi forma di contratto; devono saper affrontare fattori ed influenze interni ed esterni che rendono incerto il raggiungimento dei propri obiettivi. Il rischio è l'effetto che questa incertezza ha sugli obiettivi e deve essere gestito. La gestione del rischio, quando attuata e mantenuta, migliora la gestione della prevenzione delle perdite, degli eventi >>>
ADOZIONE MOGC 231
La decisione di adottare un modello organizzativo gestionale e di controllo ai sensi del Decreto Legislativo n. 231 del 8 giugno 2001 che disciplina la responsabilità delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica per molte organizzazioni è ora un obbligo per talune istanze di accreditamento. La responsabilità in sede penale delle organizzazioni si aggiunge a quella delle persone fisiche che le rappresentano e che materialmente realizzano l'illecito >>>
PRATICHE AUTORIZZATIVE, NORMAZIONE E CERTIFICAZIONE
Le organizzazioni devono adempiere ad un numero considerevole di pratiche autorizzative e obbligatorie anche per la realizzazione o modifica degli impianti produttivi a seconda del tipo di attività, per le pratiche autorizzative vengono definite tre procedimenti: semplificato, autocertificato e tramite comunicazione /SCIA. in ragione di quanto precede prima di iniziare qualsiasi attività deve essere presentata una domanada di autorizzazione. A seconda del tipo di attività, è richiesto il rispetto normativo e, a volte, anche l'esibizione di adeguate certificazioni >>>
IGIENE E SICUREZZA ALIMENTARE, CORRETTA PRASSI OPERATIVA E HACCP
L'articolo 8 del regolamento 852/2004 prevede che gli Stati Membri promuovano l'elaborazione , lo sviluppo e la diffusione di manuali di corretta prassi operativa in materia di igiene e di applicazione dei principi del sistema HACCP che permette di individuare i possibili pericoli di contaminazione legati alla preparazione degli alimenti, controllare il pericolo, eliminarlo o ridurlo a un livello accettabile (CCP). Nella ristorazione, gastronomia, gelateria, pasticceria e in tutte le fasi di preparazione , lavorazione e manipolazione degli alimenti devono essere applicati i 7 principi >>>
INFORMAZIONE E FORMAZIONE OBBLIGATORIA
Per qualsiasi tipo di attività, settore e disciplina normativa è obbligatoria l'informazione e la formazione dei lavoratori e di tutte le funzioni apicali. La mancata informazione e formazione puo generare fattispecie di reati non trascurabili e pertanto ogni organizzazione deve disporre di una relativa pianificazione delle attività formative. Taluni moduli formativi possono essere erogati anche attraverso le moderne piattaforme e-learning che devono soddisfare, però, i requisiti imposti dal legislatore. La formazione è la linfa vitale per qualsiasi organizzazione >>>
SERVIZI ONLINE E ABBATTIMENTO DEI COSTI
L'evoluzione dei processi informativi ha portato dei benefici alle organizzazioni. Difatti, per taluni settori, è possibile inviare il flusso informativo necessario per l'elaborazione della documentazione necessaria per una serie corposa di adempimenti. E' possibile ricevere comodamente dal proprio PC, un manuale di sistema, una piano operativo di sicurezza, una valutazione dei rischi, una domanda autorizzativa, una dichiarazione o certificazione e altro ancora. I servizi online possono essere erogati alle organizzazioni iscritte al portale Adempimpresa >>>